Aggiorno Debian e diventa muto…. AIUTO!!

Sono il felice possessore di un antiquato ma scattante (grazie Kernel Linux) PC, dotato di un vecchio Celeron Coppermine a 500 Mhz, due HD da 9GB, 512MB di RAM una scheda ATI FireGL 8000 che non sono mai riuscito a configurare con i driver FGLRX da quando ho lasciato OpenSuse (forse per colpa del monito LCD) e UDITE UDITE una Sound Blaster 16 su bus ISA….. ed è proprio lei l’oggetto dell’articolo…
Da un po di tempo…..da quando uso la mia amata, amatissima, ma che dico…. amaterrima DEBIAN, i driver alsa non no vogliono sapere di caricarsi all’avvio… niente di che… un ALSACONF mette tutto in ordine, ma stranamente il comando ALSACTL non salva la configurazione come dovuto… così ad ogni avvio mi ritrovo a dover lanciare il Pallosissimo alsaconf…. ma cè di più: Da quando sono passato a SID il comando update-modules è deprecato, di conseguenza, nonstante l’alsaconf, la mia SB16 è muta (niente punkrock per il povero fatmatt).
Per ovviare al problema ho deciso di caricare manualmente i moduli necessari al funzionamento dell’audio nella mia Debian. Per facilitare la procedura ho operato in questo modo:
Ho creato un file di testo ALSA_MODULES.txt contenente la lista dei moduli da caricare (uno per ogni riga), dopodichè ho scritto il seguente script Perl:

#!/usr/bin/perl   

open(F,"<".$ARGV[0]) || die "Unable to open module list at : $ARGV[0]"; 
my @l = ; 
foreach $module (@l) { 
	system("modprobe $module"); 
}

L’ho salvato come modprober.pl, così mi basta aprire il terminale e digitare da root (perchè modprobe richiede i provilegi di amministratore) :

perl modprobe.pl ALSA_MODULES.txt

In questo modo (che comunque non è il miglior modo per risolvere il problema, ma solo una scappatoia) si risparmia parecchio tempo😉

Lascia un commento

