Il mio Grazie All’open Source.. ma anche il vostro

Ispirato dall’interessante riflessione sull’open source a cui vi ho linkati (grazie all’autore vitaliano82), ho deciso di dare uno spunto a chiunque voglia dire qualche parola sull’open source: sia che il suo giudizio sia positivo che negativo, non ci saranno censure (occhio bimbi, se spammate però vi cancello il post XD)

Ecco 21 grazie presonali verso l’Open Source

1)Scarico LIBERAMENTE la iso di ogni versione

2)Ho un sistema operativo aggiornato ogni giorno

3)Aggiorno il software con semplicità

4)Amarok il miglior riproduttore audio in circolazione

5)Faccio parte di una comunità disponibile e informatissima (anche se ancora ristrettissima rispetto alla comunità di utenti windows… ma esiste una comunità di utenti windows??)

6)Ho un Desktop Manager di nuova generazione come KDE4

7)Mi sono dimenticato che cos’è un antivirus (sarà un caso che molte minacce arrivano da WINE e mono che esegue programmi .NET?? )

8)Installo il mio amiente di sviluppo e testing PHP5 + Mysql + Apache2 + QuantaPlus in circa 6 clicks con Synaptic (naturalmente tutte le ultime versioni se ho i repo aggiornati)

9)Ho cominciato a studiare la programmazione a 14 anni quando non potevo comprarmi libri da 40 € con gli appunti di informatica libera

10)Firefox, il migliore browser web in circolazione (ma uso molto spesso Konqueror perchè salto dalla navigazione files a quella web/ftp)

11)Comunico via MSN grazie a emesene (secondo me il migliore client per il protocollo MSN)

12)Gioco Online con Manaworld e Urban Terror (ok…. ci sono giochi di gran lunga migliori nel closed source… lo ammetto ma è per completezza. e poi cercate info su Planeshift…. una meraviglia)

13)Utilizzo la maggior parte dei software esclusivi per Windows su Linux grazie a Wine

14)Apro la console in stile Quake spiengendo F12 con Yakuake

15)apt-get

16)Se mi prende lo schizzo installo parallel knoppix e ho una distro per il parallel computing

17)gOS mi mette a disposizione il primo sistema operativo totalmente orientato al Web

18)L’obiettivo di Debian è rimanere Open Source al 100% (Un po di filosofia e passione non guastano no?)

19)Scarico Metasploit (anche se non è GPL) e testo le mie aplicazioni senza sborsare un bronzino (o ramino, o qualunqu altro nome abbiano i centesimi da 1 2 e 5 , nel vostro dialetto (magari postate!! XD))

20)Perchè mia sorella, che non è un esperta di computer, può usare Debian + KDE senza chiedermi nulla

21) OpenOffice.org è semplicemente fantastico.. ha tutto quello che mi serve per l’università

Bene, so che sono un po pochini…. ma spero che aggiungiate voi quelli che ho omesso🙂

4 risposte a “Il mio Grazie All’open Source.. ma anche il vostro

  1. Ciao, è la prima volta che commento, anche se il tuo blog lo leggo da un po’.
    Mi permetto di aggiungere qualche punto:

    22) Defrag inutile su sistemi basati su *nix/Linux, e conseguente riduzione del lavoro sull’hard disk (considerando che la vita di un hard disk non è infinita…).
    23) Possibilità di contare su un’enorme quantità di software, e nella maggior parte dei quali si può troavare documentazione utile per risolverne problemi riscontrati durante l’uso.
    24) Vasta scelta di sistemi da utilizzare (chi non avrebbe voglia di provare per almeno una volta tutte le varie distribuzioni esistente? Inclusi *BSD).
    25) Molti utenti Linux scrivono nei propri blog riguardo le loro esperienze giornaliere col proprio sistema. In questo modo, diventa più rapido e semplice il search di argomenti magari già trattati che ci possiano aiutare col nostro sistema
    26) GRUB
    27) Blue Screen of Death? Ciao và!😛

    PS: io per il protocollo MSN preferisco aMSN (SVN naturalmente).

  2. come corrolario al mio discorso (che hai linkato qui) aggiungo che devo molte grazie all’open suorce a partire dalla maggior parte delle applicazioni che ho usato su windows e ora uso con ubuntu.
    i motivi per dire grazie sono mille…
    vitaliano
    http://yellowcar.wordpress.com

  3. KDE4 a dire il vero è ancora lontanuccio dall’essere stabile e performante, ci vorrà ancora un pochetto prima che arrivi ad essere efficiente al 100%.

    Aggiungerei un grazie ai tempi di boot di quasi tutte le distro linux: la loro lunghezza ci permette di riflettere più degli utenti OS/X abituati a tempi di boot inferiori.

    Così come alla funzionalità di standby, la quale risulta non sempre funzionante su alcune macchine.

  4. D’accordo su tutto ma aggiungerei

    28)Avendo a disposizione il codice sorgente posso capire il funzionamento di tutte le cose.

Lascia un commento

