Alcune impressioni su Windows Vista

Ho di recente acquistato un nuovo PC Desktop, un HP Pavilion che naturalmente montava ( e nel momento in cui scrivo monta ancora) UINDOUS Vista…. anche se la HP ha iniziato a commercializzare workstation con SUSE Desktop, una eventuale diffusione su larga scala è ancora lontanuccia per i motivi che tutti noi sappiamo.

Da convinto sostenitore del software Libero e soddisfattissimo utente Debian da ormai 3 anni, pensavo che non avrei avuto problemi con l’iper pompato e sponsorizzato SO made in Microsoft… ma non è stato esattamente così.

Non posso che confermare le voci di scontento degli utenti (alcuni, non ho la certezza che siano tutti scontenti🙂 ) Vista: sin dal primo avvio, Vista mostra delle debolezze, lentezza, bugs e blocchi da cui è difficile uscire. Andiamo con calma:

Al primo avvio, Vista cerca di riconoscere l’hardware, nel mio caso è riuscito tutto senza problemi (e vorrei vedere… mica ce lho messo io Vista nell’hard disk), ma ad un certo punto è successa una cosa molto interessante: Aero, il gestore degli effetti grafici ha cominciato a fare le bizze e al posto del tema del window manager di Vista ho visualizzato qualcosa di…. “retrò”: le finestre erano misteriosamente tornate in stile Windows 98😛.

Una volta configurato l’utente, ho avuto il controllo del sistema, installando i miei programmini come Eclipse e Counter Strike Source…. che da alcuni problemi… a volte blocca vista e costringe ad un non molto risolutivo Ctrl+Alt+Canc.

Altra cosa che mi ha fatto sorridere è stato un inaspettato reboot causato dal mio click sull’icona “Svuota Cestino”, abbastanza inspiegabile.

Personalmente mi manca Debian, e manca anche a mia sorella… che di informatica non mastica molto…. per essere un Sistema Operativo Venduto a peso d’oro con driver esclusivi per le più comuni periferiche (ma non dovrebbe intervenire l’UE???) avrebbero potuto fare uno sforzo in più…

14 risposte a “Alcune impressioni su Windows Vista

  1. Ciao Carlo mi sto spostando su insidetheworld.netsons.org riesci a cambiare il link nella blog roll? Appena fatto ti aggiungo nel nuovo blog

  2. Ciao!

    Aggiorno subito il link ^^

    PS (Carlo??? chi è carlo?? io no di certo XD)

  3. Ciao Mattia,
    le mie sorelle si cono comprate un computer portatile Acer con Windows Vista.
    Parlando di problemi; due settimane dopo l’acquisto c’è stato subito errore, non trovava un file di boot e non permetteva l’avvio normale di Windows. Anche facendo il ripristino con i CD dava sempre un errore diverso, di driver però (In questo caso è stato il coglion..ops..il gestore della ditta da cui hanno comprato il PC che gli ha dato i dischi di ripristino sbagliati). =D
    Parlando di lentezza invece, il computer con architettura x86 ha montato il Vista per le x86, ma la lentezza c’è sempre. immagino solo come va lento sulle architetture x32 =D

    PS. Non ti vedo più su MSN.. =)

    Buona serata,
    Alfredo P.

  4. Fatmattttt! che fine hai fattooo?

  5. scusate… sicuri che non siano installazioni su macchine con problemi? io faccio il tecnico, e preciso subito che sconsiglio vista ai miei clienti semplicemente perchè il beta tester lo faccio fare a chi lo vuole fare.. non compro software nuovo solo perchè è nuovo ed è il futuro… di chi?
    per i vostri pc.. se li aveste comprati in un negozio normale, non supermercato, avresti sicuramente potuto scegliere il sistema operativo.. è solo da questo mese che microsoft non vende più xp… (ci sono solo i resti di magazzino.. ma ci sono… quindi anche ora se volete, potete cmq comprare un pc con windows xp)
    nessuno vi obbliga a comprare pc con vista.. le stesse caratteristiche le potete trovare in pc assemblati… con scelta del sistema operativo che volete, da xp a linux…
    certo non costa 500€…magari costano 550 o 600.. ma mi sembra che il tempo perso e il danno subito valgano quei soldi…
    e cmq io sui i pochi pc dove l’ho installato io, non ho avuto problemi se non quando era l’hardware ad averne…
    per quanto riguarda invece le incompatiblità.. bè… cosa vi aspettate da un software uscita da un anno? che funzioni tutto con tutti?
    io stò prendendo in considerazione ora che è uscito il sp1 x vista di consigliarlo a qualche cliente.. soprattto nuovi al mondo del pc.. quindi con quasi nessuna possibilità di incontrare hardware non compatibile… o software tale… (le pacth oramai sono uscite per moltissimi sofwtare..)

    vorrei ricordarvi che anche chi usa linux, non scarica a prescindere l’ultimo software, solo per averlo.. ma se lo scarica lo fa x coprire una specifica falla… non per avere l’utlimo modello…

    x alfredo panzera
    che architettura è la x32?!? forse inntendevi dire x86 (che è quella usata dal 90% dei cp casalinghi che montano cpu a 32 bit intel o amd che siano) e x64 che sono architetture a 64 bit….

  6. Prima di ogni cosa: grazie per lo spunto , mi piacciono le idee diverse dalle mie ^^ le combatto ma le rispetto🙂

    Premessa: Il Post è vecchio ^^

    Scaricare per avere un sistema aggiornato fa sempre bene…. ad esempio se hai installato sul tuo PC Desktop la nuova Super Sayan Ubuntu (visto il numero di fork arriverà anche la super sayan ve lo dico io XD) e il manager ti dice che ci sono aggiornamenti disponibili nel 90% dei casi li installi comunque, anche se è una patch di apache e tu non ti intendi di programmazione web, solo per avere un sistema UP TO DATE (ma che bello l’inglese)

    Sei veramente convinto ti poter giurare di non aver mai vsto un errore stupido in vista? Parlo dell’era Pre SP1?????
    Giura!!!
    Forse (ripeto forse) perchè da quel che ho capito, tu per lavoro hai installato molte volte vista, ma secondo me durante l’utilizzo vero e proprio è più facile imbattersi in problemi che (ribadisco) sono diminuiti con SP1.

    TOrnando all’argomento principale:
    Nei supermercati, DI SOLITO , un pc costa meno….

    (Ci sono pochi negozi che, assemblando dei pc, ti rispondono Si alla domanda “mi installi Linux?”, ad esmepio un mio amico ha portato in assistenza il suo desktop in un negozio ed i tecnici gli hanno telefonato perchèbartiva Debian in automatico e non sapevano come testare la nuova scheda video che gli hanno installato… insomma basta premere la freccetta nel boot loader. Non è colpa loro… che ci fanno con le conoscenze di un altro S.O se solo l’un percento dellla popolazione lo usa?)

    Non credi che se mi ritrovo davanti al window manager che sempra identico a win98 sia un problema software piuttosto che hardware?

    Per quel che riguarda i riavvi senza senso…. devo dire che sono diminuiti parechio… salvo stamattina, dalla schermata di login di Vista😦

    Dici “cosa ci aspettiamo da un S.O uscito da poco”…. ma io mi aspetterei TANTO da un S.O acclamato e mediaticamete POMPATO.. e soprattutto per il fatto che non cresce sull’albero della cuccagna Open Source ma costa diversi soldini (non ho detto soldoni altrimenti mi criticano perch dico che vista costa troppo).
    Inoltre Vista diventerà quasi sicuramente il S.O più venduto di casa Microsoft … se fosse un ottimo prodotto da giustificarne il prezzo sarebbe meglio no?
    Noi Ultras del software libero non siamo necessariamente ciechi oppositori della microsoft e dei software proproetari: se un software è veramente ben fatto ne prendiamo atto e se non esiste una valida alternativa Open Source utiliziamo quel software (se ci serve davvero ovviamente).

    P.S Alfredo!!!😄 che combini???😄

  7. 😉
    se costa meno, poi non ti lamentare che ti danno M…..
    anche le fiat spesso costano meno. ma non vuol dire che siano migliori… e che (sopratutto questo) tu poi alla fine vada a spendere meno…
    non è colpa mia se ci sono in giro pseudo tecnici che non sanno distinguere un boot loader da un floppy… (differenza software/hardware voluta…)
    io per esempio cerco di proporre linux, ubuntu (ufficiale nessuna modifca o release “strana”) peccato che essendo onesto non dico che con linux tutto fila liscio.. perchè quando poi installano una determinata sk video o cercano un sito che necessita di activex e questo non gli funziona, questi vengono a dare la colpa a me.. non al sistema o meglio ancora al sito o a chi produce la sk video…
    la colpa cmq è di questi pseudo tecnici.. che basta vendere che va tutto bene… io cerco di dare un servizio.. non di vendere… anche se mi rendo conto che così non si campa…😥
    io per quelle poche macchine che ho visto sotto mano con vista avevano sempre problemi hardware.. tanto che portati in assistenza (spesso erano portatili) gli venivano sostituiti in parte o in totale…
    se poi voi vi aspettate il paese della pubblicità vera e non fuorviante… bè SVEGLIA… la pubblicità è fatta proprio per creare aspettative e per vendere.. non gliene frega nulla se poi millenium è una chiavica….
    lo stesso vale per vista.. io prima di parlare provo di persona.. e sicuramente non affido 500-700€ di pc a un sistema operativo che non conosco.. ancora ancora se è gratis (vedi linux) ma se solo devo anche pagare 5€….. me li tengo e mi tengo il vecchio sistema operativo che so almeno dove ha i difetti e dove va forte…
    lo stesso faccio in tutte le cose.. non cambio operatore telefonico solo perchè l’ho visto in tv… o perchè tutti lo fanno… aspetto e cerco di informarmi su pregi e difetti, ovviamente non dall’azienda o consociate… ma da chi lo ha provato sul campo..
    poi sei così convinto che l’open source sia agratis? lo sai che la sun (azienda che fa soldi..) investe nei sistemi open… da dove pensi che li tiri fuori? e sopratutto per quale motivo? per beneficenza? se non lo paghi direttamente lo paghi dalle varie pubblicità o dall’aumento delle tariffe di qualche servizio che invece paghi…
    cmq.. secondo me il problema stà sempre lì.. io ti ripeto, non sono un sistemista linux, ma un componente importante come il mio serve, non lo faccio aggiornare tutti i giorni con qualsiasi cosa.. ma aggiorno o/e faccio aggiornare il sistema solo per quello che mi serve.. meno cose ci sono meno possibilità ci sono di fare errori, (ecco perchè mac e linux hanno anche meno errori di windows.. fanno meno.. poi che le cose che fa in più microsoft siano completamente inutili è un altro discorso..) lo stesso se avessi un server windows.. aggiornerei solo il minimo indispendabile..
    per quanto riguarda l’utilizzo di software freeware o meglio open, anche io faccio la stessa cosa, più del 90% dei software che installo sono open source o freeware.. manca solo kaspersky, windows… linux non lo puoi dare in mano a una persona che usa l’ipod o che vuole usare software tipo autocad o photoshop…. o peggio che vuole giocare… non riescono a far funzionare un software dove basta inserire il cd e premere avanti–>avanti–>fine, vuoi che utilizzino la consolle per scompattare o modificare un file di testo?
    la gente anche se poi non li usa mai, vuole (credendo sbagliato..) la possibiltà di poter installare e usare tutto.. quando poi usa il 5% di office (che equivale al 6% di openoffice…) usa windows al 30%… quando con linux farebbe le stesse cose.. perdò quando per una volta su 10.000 deve installare il prg che usa .net 3 … vaglielo a dire che il suo pc con linux, pagato come quello con windows, non può farlo… o lo può fare in emulazione (e che cosa è? si mangia?) che devono scaricarsi (cliccare 3 volte) wine e lanciare il prg di installazione delle .net3… e poi ….. si sono già persi…
    l’utenza vuole l’ipod perchè fa figo.. come vuole windows perchè cos’ potrà fare tutto (che è anche vero, ma no lo usarà mai…) invece che usare linux dove hai alcune limitazioni… (facilemnte o meno superabili..)

    cmq.. ripeto.. io prima di spendere, anche solo tempo mi informo, e lascio agli altri il compito di beta tester… altrimenti non mi lamento che la cosa nuova non funziona.. è da sempre che è stato così… e sempre più sarà… (vedi xbox, play, wii nessuno si ricorda dei laccetti porta “racchetta” che non erano adatti all’uso?) i problemi le cose nuove sempre ne avranno… quindi… chi è mal del suo male pianga se stesso.. (non credo che si scriva così.. ma non ricordo esattamente come è… l’importante è il concetto😀 )

  8. > poi sei così convinto che l’open source sia agratis?

    L’open source non è gratis, e nemmeno il software libero. Dopo anni di “free as in speech, not as in beer” pensavo il concetto fosse chiaro, quantomeno per i non pseudo-tecnici.

    > ecco perchè mac e linux hanno anche meno errori di windows.. fanno meno

    Questo devo prenderla come battuta di spirito: non ho alternative.

    A ognuno il suo sistema: detesto i picchiatelli che dicono che Windows è un orologio (perché riescono a usare i loro due programmi in croce) quanto gli invasati che vogliono imporre un sistema GNU/Linux.

    Personalmente adoro Windows Vista: non l’ho mai usato ma da quando è uscito la RAM è piombata giù di prezzo.

  9. @ Nasosan

    Dici che l’open source non è gratis… ma io ti chiedo : Conosci la differenza tra freeware e open source? non si tratta SOLO di soldi , ma di Diritti sul software:
    Open Source significa Software Libero e non Software Gratis, il prezzo 0 è una conseguenza della sua libertà

    Anche le aziende che guadagnano con l’open source molte volte si ritrovano a vendere servizi e non sowftware, conoscete sourceforge? sono TUTTI progetti Open, ma c’è un bel buisness intorno e PER FORTUNA!! questo fa si che possano girare liquidi attorno ai progetti Open. Ok che Stallman sembra un Hippie ma chi si sfonda le meningi dietro a kernel e soci dovrà mangiare no?

    Ho un sistema Linux debian funzionante in cui è TUTTO open source a parte i driver ati che sono con licenza proprietaria ma non a pagamento, dimmi…. cosa ho pagato?
    Sai cosa? la licenza di Vista quando ho comprato il pc nuovo🙂 (frecciatina… non farci caso)

    Condivido la tua felicità nella caduta dei prezzi delle ram…. non tutto il male viene per nuocere😀

  10. @fattmatt

    fm, forse ti sfugge una cosa: io sono uno sviluppatore che guadagna con il software libero. La differenza tra freeware e software libero la devo conoscere altrimenti muoio di fame.

    L’adorazione di Vista era una battuta di spirito, pensavo fosse chiaro…

  11. scusa😀

    ho letto il post di nasosan e ho praticamente trascurato il tuo…..
    mi sono confuso, i’m a coglion, chiedo venia e correggo😀

  12. @nasosan
    Scusami se ti rispondo tardi: L’Acer ha un architettura x64😉

  13. hi!…… useful publication…. I post here because you maybe could be able to help me. I know, it’s not the exactly exactly place to post but ……. I want to have a completely free hosting company that is ok to accept Mysql. Have you a reputable link or at the best a reputable free hosting list or something like that… etc.. for what I wish ?? ps. Do you know free no ads hosting ?? How have you built your blog ? See you

  14. hi i have built my blog with the wordpress.com hosting service which provides you any wordpress installation for free. There are a huge quantity of hosting services around just type free hosting php mysql into google bar and you find them =)

Lascia un commento

