Recuperare le password di WordPress dal Database

Mi è capitato di perdere la password dell’utente admin nella mia installazione locale di WordPress, quella con cui faccio gli esperimenti per intenderci😀. Dopo aver provato ad inserire le solite 12 password che mi rigiro tra i vari siti internet mi è caduto l’occhio sulla trayicon di Windows, in particolare sull’icona di Wamp, il software che ti porta Apache mysql e php in un unico pacchetto corredato da diverse utility, tra cui quella che mi ha risparmiato molto tempo in questa occasione: Phpmyadmin.

Non sto a scrivere una articolo su questo famosissimo software, ma vi spiego come utilizzarlo in maniera molto banale per recuperare le password perse.

Ogni CMS o Blogging engine salva le password utente in una tabella Mysql specifica e di solito questa cartella è molto facile da individuare,  nel mio caso ho dovuto cercare la tabella wp_users. Nella mia installazione di wordpress l’unico account utente creato era il mio, ovvero l’admin sono andato quindi in cerca della riga corrispondente a quel profilo allo scopo di modificarla.

Una volta mostrate le righe di una tabella tramite l’apposito tasto mostra, PMA vi offre un tasto Modifica, che vi permette a ppunto di modificare le tabelle selezionate.

A questo punto, WordPress salva le password in un Hash MD5, non vi resta che cercare un hasher online , selezionare una password (che dovete ricordare questa volta!!!! :D) ed ottenere il relativo hash.

Finalmente potete modificare la password dell’utente, modificando il campo user_pass ed inserendovi l’hash che avete ottenuto.

9 risposte a “Recuperare le password di WordPress dal Database

  1. Ovvero in questo caso, h4rvest.

  2. basta selezionare la giusta funzione nel menu a tendina di function:

    selezioni MD5 e nel campo value puoi poi scrivere la parola che vuoi come password.
    Phpmyadmin provvederà a trasformare l’hash. é più semplice che cercare il serizio di hashing! =)

    saluti

  3. Occhio che se editi il campo della password poi prima di riloggarti devi risalvarci il valore in md5. quindi dovresti decodificare e ricodificare: worpdress per l’autenticazione trasforma in md5 la password che inserisci nel login box, se lasci la versione in chiaro all’interno della tabella non puoi loggare ._.

  4. Ti ringrazio! Avevo perso la pass nell’installazione di WP in locale… 🙂

  5. Magnificent site. Plenty of helpful information here. I am sending it to several
    pals ans additionally sharing in delicious. And naturally, thank you on your sweat!

  6. An action that is ALTRUISTIC is one which shows an unselfish concern for others, obviously with no material or monetary rewarded.
    This bachelor degree also prepares students to pursue graduate
    degrees, including the Master’s of Counseling degree at Grace University. With a CACREP accreditation, top-notch faculty, and the flexibility to attend class at your convenience, Capella University is a sure win.

  7. Nella mia installazione in locale di WP ho fatto come suggerisci. Sono entrato in Phpmyadmin e ho modificato òa tabell wp_user mettendo

    user_login admin

    user_pass password

    Ho provato sia mettendo nei campi funzione MD5 che senza lasciando tutto il resto vuoto, ma non riesco a loggarmi

    Come metodo alternativo non potrei farmi inviare una mail da WP?

    Tuttavia questa funziona pare non essere attiva. Nel Control Panel di XAAMP viene mostrati solo APACHE e SQL, mentre gli altri servizi non ci sono come mai?

    Spero tu possa illuminarmi, grazie!

  8. Mi scuso, ci sono riuscito, bastava ricaricare wordpress! Ti prego cancellare i miei commenti, grazie.

Lascia un commento

