Windows Vista + Eclipse + Git + Github

Di recente mi sono stati proposti due progetti davvero interessanti riguardanti il web2.0 per prepararmi al meglio ho deciso di riorganizzare le mie carissime e fidatissime classi php che utilizzo da tempo in un piccolo framework che mi permetta di prototipizzare alcune operazioni comuni.

Come servizio di project hosting mi sono affidato a Github, che come suggerisce il nome utilizza repository Git, ecco quindi i passi da compiere per avere un sistema funzionante:

  • Create un account su Github.com
  • Create un repository su github.com con il nome del vostro progetto
  • Seguite questa guida per installare Git su sistemi Windows
  • Aprite Eclipse e nel tab Help cliccate su “install new software”, selezionate il repository “all available site” e nel filtro di ricerca scrivete Git, dovreste trovare un pacchetto chiamato EGit ed uno chiamato JGit, io ho installato EGit quindi faccio riferimento a quello
  • Al posto di creare un nuovo progetto su eclipse, andate su File->Import->Git->Projects from Git ed inserite i dati relativi al vostro repository git locale
  • Importate con il wizard per semplicità

A questo punto avete il vostro progetto collegato al repository Git hostato da Github.com, manca solo un piccolo dettaglio che mi ha creato 5 minuti di panico :

Per qualche motivo, Eclipse cerca di default le vostre chiavi RSA per SSH nella cartella {USER}/ssh invece di {USER}/.ssh . In rete ho trovato due modi per risolvere il problema in windows. Il primo consiglia di creare un link alla directory .ssh e chiamarlo ssh in modo che eclipse la trovi (il comando in questione dovrebbe essere mklink \D .ssh ssh). Il secondo metodo che ha funzionato per me, consiste nel modificare una opzione di eclipse, ovvero andate su Window->Preferences->General->Network Connection->SSH2 e mettete il punto davanti alla benedetta directory ssh.

Buon teamwork a tutti🙂

Lascia un commento

