Censimento Linux

Tux baby

Tempo fa mi era venuta in mente una certa ideuzza mentre mi trovavo nella home di Distrowatch che pubblica la classifica delle homepage delle distro più cliccate: perchè non realizzare un censimento degli utenti Linux (almeno quelli italiani)? Distrowatch infatti si basa sul numero di click ricevuti dalle varie homepage delle distribuzioni Linux ma non garantisce il numero effettivo delgi utenti di quella certa distro. Soprattutto non raccoglie i feedback di quegli utenti. Ho così deciso di realizzare questo articolo come punto di partenza per un censimento dei Linuxari!!!. Per partecipare vi absterà lasciare un Commento a questo Post, specificando quale distro Linux usate. Se avete tempo potete inserire informazioni più dettagliate! come ad esempio l’output del comando “uname -a” che fornisce informazioni sul kernel in uso, poreste specificare il Desktop Manager che preferite (Già vedo la miariade di KDE e Gnome) e soprattutto commentare la vostra scelta o le motivazioni che vi hanno spinto ad installare il vostro SO Linux.

Sarebbe magnifico raccogliere molti commenti, perchè in tal caso ho già pronta una seconda iniziativa, forse più interessante di questa, ma per ora non vi svelo niente… devo organizzarmi e, soprattutto, tenervi sulle spine!!!.

Per dare il buon esempio a tutti, ecco le informazioni sul mio sistema operativo:

Distro: Debian (Sid)

Output “uname -a” : Linux debian 2.6.18-4-686 #1 SMP Mon Mar 26 17:17:36 UTC 2007 i686 GNU/Linux

Desktop Manager: KDE

Ho scelto Debian perchè è l’icona del free software, la libertà è infatti una prerogativa per i
manteiners del progetto, inoltre Debian dispone di una infinità di pacchetti precompilati, ed apt risolve egregiamente le dipendenze (questo può far arrabbiare Slackwaristi e Gentooisti 😦 ).

15 pensieri su “Censimento Linux

  1. Ottima iniziativa! Comincio io:
    Distro: Debian Sid
    Uname -a: Linux PCMatteo 2.6.22-2-686 #1 SMP Fri Aug 31 00:24:01 UTC 2007 i686 GNU/Linux
    Desktop Manager: attualmente Gnome (solo per curiosità vista l’imminente uscita della 2.20….altrimenti di solito uso KDE)
    Uso Debian perchè in mezz’ora ho una distro installata e configurata come serve a me, gli aggiornamenti e le installazioni dei pacchetti sono semplicissime; è una distro molto completa (nei 20.000 e passa pacchetti disponibili i trova veramente di tutto).

  2. Precisazione: Qualcuno si è lamentato del fatto che la mia iniziativa stia disperdendo voti destinati al ben più noto linuxcounter.org. Ecco cosa rispondo a chiunque la pensi così:
    La mia iniziativa è a livello italiano, non mondiale come linuxcounter, con la quale NON STO COMPETENDO, e soprattutto NON VOGLIO RUBARE VOTI
    Una delle motivazioni principali che mi ha spinto a pubblicarla è stata l’idea di poter riunire in qualche modo i bloggers che usano linux
    Grazie dell’attenzione 😀

  3. Fedora… perche` e` stata l’upgrade naturale dalla vecchia Redhat, che usavo gia` da anni.

    Xfce… perche` e` leggero sul mio pc datato e perche` kde/gnome comunque sono troppo complicati.

  4. Darwin DarwinPPC.local 7.9.0 Darwin Kernel Version 7.9.0: Wed Mar 30 20:11:17 PST 2005; root:xnu/xnu-517.12.7.obj~1/RELEASE_PPC Power Macintosh powerpc

    Io uso Darwin (non OS X) con Gnome… non sarà bellissimo ma almeno mi garantisce il boot sul mio iMac

  5. Distro: Ubuntu Feisty (con qualche modifica personale, sul notebook); Fedora 7, Gentoo, Mandriva sul fisso (lo uso per i test, cambia spesso)

    Output ”uname -a” : Linux Kosimuntu 2.6.20-16-generic #2 SMP Fri Aug 31 00:55:27 UTC 2007 i686 GNU/Linux

    Desktop Manager: Gnome (ma anche Kde sul fisso)

    Uso Ubuntu perché mi piace. E poi dopo aver convertito l’intera azienda dove lavoro da WinXP a Ubuntu devo dare il buon esempio 🙂
    E poi ho a disposizione l’intero parco di pacchetti .deb, e scusate se è poco.
    Del resto uso il PC fisso per provare le distribuzioni che m’incuriosiscono.

  6. Salve
    uso suse 10.2 perkè è l’unica che sono riuscito ad installare senza diventare pazzo!
    come sta succedendo x il portatile che un pò vecchio non accetta niente di serio!
    grazie

  7. Ciao!
    Anche se le recenti vicende legate alle politiche tra Novell e Microsoft non mi sono piaciute moltissimo, ammetto di aver utilizato OpenSuse senza problemi… forse un po pesante, ma riconosce l’hardware alla perfezione e non mi ha mai dato problemi!

  8. Distro: Kubuntu 7.10

    Linux tuturreddu 2.6.22-14-generic #1 SMP Sun Oct 14 21:45:15 GMT 2007 x86_64 GNU/Linux

    Desktop Manager KDE

    Una distro vale l’altra…..
    Ma siccome il mio obiettivo é quello di convertire il maggior numero possibile di persone al software libero, scelgo Ubuntu perché é molto semplice.

  9. SlAmd64 12.0 pesantemente modificata

    Linux amd64 2.6.23.1-ntd #3 SMP PREEMPT Sun Nov 4 18:22:31 CET 2007 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

    DE: rox+OroboRox+pannello fatto in casa

    La peculiarità di Slackware e derivate è che non ha la gestione automatica delle dipendenze, indispensabile se vuoi compilarti pezzi di sistema senza che le nuove istallazione ti fottano il lavoro.

  10. Linux ubuntugeek 2.6.24.3-000-claudio #1 SMP Mon Jun 9 11:00:53 CEST 2008 i686 GNU/Linux

    Uso ubuntu sul portatile perchè è stata la prima distro che ho provato. Dopo tre mesi di tribolazioni per fargli digerire scheda wireless e scheda audio non ho le forze di cancellare tutto e ripartire da zero con qualcos’altro.

    Per anni sono stato un utente soddisfatto di SO Micro$oft che guardava con curiosità quei bizzarri individui che si riempivano la bocca di parole tipo Kernel, distro, pacchetti, compilazioni eccetera. Poi un giorno vidi Windows Vista nel centro commerciale in cui vado a pranzo. Fu una folgorazione: dopo pochi click decisi che Window$ XP sarebbe stato l’ultimo SO micro$oft che è entrato in casa mia.

    Da allora sono passate parecchie distro sotto i ponti: non avrei mai immaginato che un giorno avrei avuto più di un PC in giro per casa. Oggi ne ho tre, una lan Wireless, un print server e due portetili.
    Ho altre due distro stabili: debian etch e centos 5.1. ma sto provando di tutto. Stasera installerò Zenwalk 5.2 su un vecchio AMD k6, ma ho appena finito il DL di gentoo 2008…

  11. Ho comperato riviste con incluso CD-ROM
    > DVD per installare LInux Ubuntu, ma ancora
    > non ci sono riuscito, ieri sera tecnico mi
    > disse che appena acceso PC premere F8 e far partire masterizzatore,
    > inutile.
    > Stamattina ho scaricato software WUBI e
    > sto cercando d’installare LINUX, e se non
    > riesce? Informaticamente sono ignorante
    > semianalfabeta, il PC come CPU ha AMD
    > Athlon 3800 64 bit, Windows XP Professional, il por
    > tatile COMPAQ PRESARIO C510 ha Celeron e
    > VISTA HOME EDITION.

  12. Caro elettore 😛 , questa non mi sembra la sede più adatta per una domanda del genere, anche se sono sicuro che la maggior parte dei miei lettori potrebbero risponderti risolvendo il tuo problema, però ti rimando ad un sito internet in cui potrai trovare centinaia di esperi di Linux ubuntu chesapranno aiutati in ogni (beh…spero) problema.

    http://forum.ubuntu-it.org/

Lascia un commento